Tra loro cinque minori. Avevano abbandonato il mezzo e stravano vagando. Gli agenti della polizia hanno seguito le tracce nelle neve e li hanno bloccati04 MARZO 2020
UDINE. Un gruppo di 10 migranti irregolari, tra cui cinque minorenni, è stato rintracciato nella notte lungo la strada che porta al centro abitato di Malborghetto da una pattuglia di vigilanza della Polizia stradale, intervenuta poco prima lungo l’A23, all’altezza di Tarvisio, dove era stata segnalata la fuoriuscita autonoma di un veicolo.
Giunti sul posto verso l’1.30 gli agenti hanno trovato un Mercedes Vito con targa bulgara, privo di copertura assicurativa, fermo sulla corsia di emergenza, incidentato e abbandonato nel senso contrario alla marcia.
Alla pattuglia è poi stata segnalata dalla Centrale operativa autostradale la presenza di persone a piedi lungo l’autostrada.
Seguendo le tracce dei passi sulla neve, gli agenti hanno rintracciato il gruppo di migranti. Accompagnati negli uffici della Polterra a Tarvisio i 10 sono stati identificati: otto, di cui cinque minorenni, avevano già richiesto asilo in Austria.
Al termine dei primi accertamenti, i minorenni sono stati affidati a un centro di accoglienza, mentre gli altri cinque sono stati invitati a formalizzare la richiesta di asilo negli uffici della Questura.
Proseguono le indagini per accertare eventuali responsabilità nell’agevolazione all’immigrazione clandestina da parte di qualcuno del gruppo rintracciato.
Sources :messaggeroveneto.gelocal.it